Scuola Rudolf Steiner

0
1420

Un Istituzione pedagogico-culturale

La scuola Rudolf Steiner è una cooperativa sociale ONLUS che oltre all’offerta formativa si occupa attivamente dell’organizzazione di eventi culturali, conferenze e feste promuovendo occasioni di incontro sul giardino d’infanzia e sulla scuola a cui possono partecipare tutti gli interessati.

La decisione dei genitori di affidare i loro bambini alla scuola Rudolf Steiner è l’inizio per un lavoro di collaborazione tra famiglie e scuola, che sfocia in un processo di apprendimento costante per tutti coloro che vi partecipano.

Gli insegnanti conducono il lavoro pedagogico e si assumono la completa responsabilità per l’insegnamento e per le questioni che riguardano il piano di studi. Fa parte del nostro collegio docenti anche il medico scolastico antroposofo che affianca, assiste i bambini e consiglia genitori e insegnanti.

Il metodo d’insegnamento utilizzato presso la Scuola Rudolf Steiner porta i ragazzi a creare connessioni intellettuali, emotive e fisiche con quanto imparano, scoprendo pian piano la loro personalità dall’asilo alla fine del liceo.

Da noi tutto il percorso scolastico è orientato allo sviluppo equilibrato dei bambini e dei ragazzi.

Come insegnanti ci sforziamo di incoraggiare i loro collegamenti, che ne accompagnano la crescita, ampliando  così le loro esperienze.

In ogni materia fondiamo contenuti accademici, artistici ed elementi pratici, dando vita a lezioni entusiasmanti che creano nei ragazzi un forte interesse.

“E’ compito dell’educatore agire con la medesima abnegazione. Egli deve vivere presso il bambino in modo che lo spirito di lui abbia modo di vivere presso il bambino in modo che lo spirito di lui abbia modo di vivere la propria vita in simpatia con quella dell’educatore. Mai dovremo voler are dei bambini una copia di noi stessi. In loro non deve sopravvivere in modo costrittivo e tirannico ciò che era nell’educatore ai tempi in cui lui stesso cresceva, veniva educato ed istruito.

Occorre saper educare in modo da rimuovere gli ostacoli fisici e animici che si frappongono a quanto di nuovo, grazie ad un ordinamento divino, penetra in ogni epoca nel mondo per mezzo dei bambini; bisogna far sì che i propri allievi vivano in un ambiente in cui il loro spirito possa affrontare la vita in piena libertà”.

Rudolf Steiner

Il maestro non deve in alcun modo ledere l’ ‘Io’ dell’allievo, ma piuttosto cercare di assecondare il formarsi dello strumento (del corpo e dell’anima) in modo che l’individualità (lo spirito) possa un giorno servirsene liberamente.

Queste parole possono apparire singolari o addirittura incomprensibili a coloro i quali non sanno immaginare l’esistenza di un mondo soprasensibile da cui l’uomo trae origine. Ma chi ritiene possibile familiarizzarsi con le nuove prospettive derivanti dall’immagine dell’uomo data dall’Antroposofia, sentirà quello che vive dietro queste parole. Che cosa sia l’abnegazione lo sa bene chi abbia a che fare con i bambini e debba quindi trovare la maniera non di “formare” l’individualità degli allievi, bensì di “servirla”.

“Prima di ogni altra cosa dobbiamo conoscere che il nostro primo lavoro pedagogico deve essere quello di fare qualcosa di noi stessi, affinchè una corrente di pensiero, un rapporto spirituale interiore, regni tra il maestro e i fanciulli e che entrando in classe noi pensiamo soprattutto a questo rapporto, più che alle parole da dire, agli ammonimenti da impartire o alle nostre capacità di insegnanti”

Rudolf Steiner

L’approccio educativo delle scuole Waldorf è basato sulla profonda comprensione dello sviluppo dell’essere umano, che Rudolf Steiner ha offerto.

La prima Scuola Waldorf fu fondata a Stoccarda nel 1919. Oggi in Italia, le Scuole sono più di cinquanta e nel mondo circa duemila. A Milano fu fondata nel 1946.

 

“Il nostro più grande sforzo è far crescere persone libere, capaci di conferire alle loro vite uno scopo e una direzione”

Rudolf Steiner

 

Scuola Rudolf Steiner

Cooperativa Sociale a.r.l. Onlus

Via Clericetti, 45 Milano 02 36538510/5

info@scuolasteinermilano.it

www.facebook.com/scuolasteinermilano

www.scuolasteinermilano.it

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here