Scegliere il nome per il bambino in arrivo

0
98
scegliere il nome per il bambino

scegliere il nome per il bambino in arrivo è un primo momento decisivo nella vita di ogni futuro genitore. Questa scelta, infatti, accompagnerà il proprio figlio per tutta la sua vita e sarà il primo capitolo di una lunga e bellissima storia.

Scelta nome figlio: cosa dice la legge

Al fine di scegliere il giusto nome che risulti anche essere consentito, cosa stabilito dall’attuale legislazione non è un ambito da sottovalutare.

Ricordatevi, infatti, che la legge prevede che siano al massimo consentiti tre nomi; sia vietato il nome del padre o del fratello/sorella viventi; sia consentito l’uso di nomi stranieri, ma espressi con lettere dell’alfabeto italiano; sia vietato l’uso di cognomi al posto dei nomi e di nomi ridicoli o vergognosi. 

Qualche consiglio nella scelta nome bambino

Una volta fatta questa premessa, vediamo qualche piccolo consiglio che vi possa aiutare nella scelta del giusto nome per il vostro bambino.

Innanzitutto, sarebbe preferibile scegliere sempre un nome semplice da pronunciare: scegliere un nome complesso potrebbe significare imporre a vostro figlio di dover ripetere il proprio nome svariate volte prima di essere compreso.

L’ideale sarebbe poi scegliere un nome che abbia un significato speciale per voi, in modo da raccontarlo a vostro figlio, quando sarà più grande, e consentirgli di creare un legame ancora più profondo con la propria storia.

Inoltre, attenzione ai cognomi – per evitare cacofonie – e al significato del nome prescelto; ma anche al diminutivo, il quale sarà importante quanto il nome stesso.

Il consiglio più importante di tutti però rimane quello di osservare il vostro bebè e fate sì che sia lui o lei ad ispirarvi.

I nomi più in uso e quelli più originali

Un altro consiglio utile è quello di acquistare un libro dei nomi; al suo interno potrete trovare molte idee originali o più classiche utile a Scegliere il nome per il bambino in arrivo.

In maggiore uso nel 2022, tra i nomi classici, troviamo Emma, Andrea, Aurora e Leonardo; mentre, tra quelli più originali, si segnalano Mia, Zeno, Leone e Vida.

Insomma, prendetevi il vostro tempo ed ascoltate il vostro cuore in questa prima, fondamentale, scelta.

Libri consigliati per mamma e papà:

Gli articoli più consigliati: collana richiamo degli angeli per donne in gravidanza e l’album fotografico personalizzato con in nome del vostro bambino