Samsung e’ in crisi, Apple leader di mercato degli smartphone

0
1260

Samsung e’ in crisi, Apple leader di mercato degli smartphone

(AGI) – Roma, 4 mar. – Nella spietata lotta per la leadership sul mercato degli smartphone, combattuta a colpi di nuovi prodotti e di cause legali, Apple segna un altro punto nel quarto trimestre del 2014, con una quota di mercato del 20,4% che supera il 19,9% dell’eterna rivale Samsung. Sono i dati diffusi da Gartner, una delle principali societa’ di analisi di mercato, che ha preso in esame i dati di vendita delle principali compagnie del settore. Negli ultimi tre mesi dell’anno passato, il colosso di Cupertino ha venduto 74,8 milioni di pezzi, contro i 73 milioni venduti dalla concorrente sudcoreana. Nettamente staccata in terza posizione la cinese Lenovo che, fresca di acquisizione di Motorola, nel corso del trimestre ha venduto 24,3 milioni di smart phone per una quota di mercato del 6,6%. Se l’iPhone 6 si e’ rivelato un successo, e’ invece sempre piu’ crisi per Samsung, che ha chiuso il 2014 con la prima flessione degli utili in tre anni e ora si gioca tutto con il nuovo Galaxy S6, presentato dall’azienda lunedi’ scorso. Gli addetti ai lavori hanno finora riservato una buona accoglienza al dispositivo, che verra’ lanciato il prossimo 10 aprile in 20 paesi. Gli specialisti hanno lodato, in particolare, il design del Galaxy S6, con un corpo in metallo leggero e non piu’ in plastica, e l’eliminazione di quelle applicazioni superflue che, occupando molta memoria, erano state fonte di lamentele tra gli utenti. A impressionare non e’ tanto l’arretramento di Samsung nei confronti di Apple quanto il crollo della quota di mercato dell’azienda asiatica che solo un anno prima, nel quarto trimestre del 2013, si attestava al 29,5%, contro il 17,5% di Apple. In sostanza, Samsung ha perso in un anno quasi il 10% degli acquirenti di smartphone mondiali, solo un quarto dei quali si e’ rifugiato pero’ nel ‘melafonino’. Le altre quote perse sono state rastrellate dai nuovi agguerriti produttori cinesi: oltre a Lenovo, Huawei e Xiaomi (rispettivamente quarta e quinta in classifica), la cui quota di mercato e’ invece salita in un anno dal 2% al 5,1%. Perche’, se in occidente c’e’ stato un boom tale negli anni scorsi da rendere fisiologico l’attuale raffreddamento della domanda, la partita vera si gioca sui mercati emergenti. E lo sa bene anche la rinata BlackBerry, che ieri ha presentato il nuovo smartphone BlackBerry Leap, un prodotto sofisticato ma di fascia media, dal costo inferiore ai 250 euro, rivolto a chi cerca una terza via tra Cupertino e Seul. “Prevediamo di stabilizzare il fatturato e tornare a crescere”, promette l’ad del gruppo, John Chen. Samsung e’ avvisata. (AGI)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here