Plusdotazione Cognitiva: Non riesci a sopportare i rumori forti? Potresti essere un genio

0
1926
Plusdotazione cognitiva e rumori

I ricercatori della Northwestern University l’incapacità di astrarsi da stimoli sonori esterni è legata a una maggiore creatività

L’ipersensibilità al rumore può essere sintomo di genialità. Lo afferma uno studio della Northwestern University di Evanston, negli Usa, secondo il quale l’incapacità di astrarsi dai suoni provenienti dall’ambiente esterno è connessa a una maggiore creatività. I test sono stati condotti su un campione di cento volontari e i risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Neuropsychologia.

Plusdotazione cognitiva e nomi illustri

Charles Darwin, Franz Kafka, Giacomo Leopardi: sono solo alcuni esempi di “menti illustri” famose per l’incapacità manifesta di filtrare le informazioni sensoriali irrilevanti e nocive probabilmente legata alla loro plusdotazione cognitiva. Durante i test, ai cento soggetti coinvolti è stato chiesto di trovare soluzioni originali a una serie di problemi mentre venivano “investiti” da rumori e suoni. Il risultato? I metodi più creativi sono arrivati dai soggetti che non riuscivano a isolarsi dagli stimoli sonori esterni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here