PET THERAPY: QUANDO ACCAREZZARE UN CUCCIOLO RILASSA

0
1352

Un animale per amico fa bene alla mente ed al corpo

E’ certo ed è scientificamente provato: gli animali non ci fanno solo compagnia, ma contribuiscono anche al nostro benessere. Un amico a quattro zampe è capace di ‘curarvi’ con il suo affetto.

Parliamo della Pet Therapy, tecnica ideata negli anni Sessanta dallo psichiatra infantile Boris Levinson che ipotizzò per primo che quando uomo e animale entrano in contatto può instaurarsi un legame tale da facilitare la guarigione psichica, e quindi fisica, di soggetti affetti dalle più svariate patologie.

Oggi la terapia ha subito numerose evoluzioni e viene impiegata in ospedali, case di riposo e centri ricreativi per bambini in tutto il mondo, facilitando la guarigione dei malati, indifferentemente che si tratti di bambini o adulti, e per accompagnare le persone anziane durante le loro passeggiate mantenendole attive e rilassate.

Confermiamo solo quello che gli amabili padroni dicono da anni, dunque: un animale è un toccasana.

La terapia con gli animali spesso accompagna quella tradizionale aiutando il paziente a comunicare meglio con il proprio medico, riconquistare fiducia nei propri mezzi e a ritornare a vivere la vita con ottimismo. Viene spesso impiegata anche nella cura di pazienti affetti da problemi psichiatrici (autismo, depressione, apatia, crisi di panico e molte altre).

Tutti gli amici dell’uomo continuano a riservarci sorprese utili e importanti.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here