Paella alla Valenciana: la ricetta originale di El Palmar

0
141
Paella alla valenciana originale

Il piu, famoso dei piatti iberici nella sua versione originale Valenciana, nata a El Palmar, cittadina nelle immediate vicinanze del percorso del riso dell’Albuferia. La vera Paella alla Valencia è quella a base di carne (pollo e coniglio).

Ingredienti per 3 persone:


300 gr. Riso bomba
150 gr. coniglio
360 gr di pollo
300 gr. Pomodoro
20 pezzi fagioli spagnoli (garrofon)
180 gr di fagiolini
75 ml di olio di oliva
3 gr di paprika
12 gr di sale
900 ml di acqua
zafferano 7 pistilli (fili) per persona

NOTA: 300 ml d’acqua per 100 gr di riso

Paella alla valenciana ingredienti
Paellla alla Valenciana – Ingredienti

Paella alla Valenciana – preparazione:


mettere l’olio al centro della padella, accendere il fuoco e riscaldarlo.
Quando l’aceto è caldo, aggiungere prima il pollo, una volta dorato un po’, il coniglio, il tutto a pezzetti e leggermente salato.
E’ molto importante che tutta la carne sia molto dorata, l’esito della paella dipende molto da questa fase della preparazione.
Separiamo la carne ai lati, aggiungere la verdure (fagioli e fagiolini) tagliati e dorarle un poco friggendole per qualche minuto, spostiamo il tuto da parte e aggiungiamo la paprika, farla sciogliere senza bruciarla, poi il pomodoro grattuggiato e far rosolare.
Versare l’acqua fino a coprire il cerchio della padella (si consiglia l’uso della paellera spagnola) e portare ad ebollizione.
Aggiungere lo zafferano e girare.
Aggiustiamo di sale.

Quanto l’acqua bolle “buttiamo il riso” e facciamo cuocere 5 minuti a fuoco forte, 7 minuti a fuoco medio e 7 minuti a fuoco basso.
Se il riso si presenta dopo 9 minuti non tocchiamo nulla, se non appare leviamo il brodo con il mestolo finchè non si presenta e il chicco di riso rimarrà perfetto.
Collochiamo sopra la paella rametti di rosmarino a piacere, solo qualche minuto e toglierli.

Nota: E’ importate lasciare la paella 5 minuti a riposo una volta tolta dal fuoco.

Se sei alla ricerca della PAELLERA perfetta (padella per paella) per la tua Paella alla Valenciana ti consigliamo la Paellera in acciaio al carbonio di alta qualità della Lacor