Uno strumento semplice da realizzare che permette di calmarsi e sollevarsi dall’ansia.
Il barattolo della calma utilizzato dall’educatrice pedagogista Maria Montessori, nota per suo metodo educativo diffuso in migliaia di scuole nel mondo, aiuta bambini e ragazzi a riprendere il controllo emozionale in poco tempo e ad essere nuovamente predisposti all’ascolto. Il barattolo della calma si realizza facilmente con pochi materiali a basso costo.
Barattolo della calma Montessori: come realizzarlo:
Materiali:
- Un barattolo di vetro con coperchio (o una bottiglietta trasparente con tappo)
- Acqua calda
- Colorante alimentare o tempere
- Quattro cucchiaini di brillantini
- Uno o due cucchiai di colla glitter
Procedimento:
Innanzitutto il barattolo non dovrà essere riempito fino all’orlo, è necessario lasciare due o tre centimetri di spazio per poterlo agitare e, di conseguenza, sprigionare il potere rilassante.
Versate un po’ di acqua calda nel barattolo insieme alla colla e ai brillantini, che dovrete aggiungere a poco a poco. Ripetete l’operazione, mescolando il tutto in modo tale che la colla glitter si possa distribuire quanto più possibile.
A questo punto potrete aggiungere alcune gocce di tempera o di colorante alimentare. La scelta dei colori, secondo i consigli di cromoterapia, utili a influenzare l’umore sono le tonalità del blu, dell’azzurro e del verde.
Per i bambini più piccoli si consiglia di sigillare il tappo con della colla a caldo.
All’occorrenza agitare il barattolo: lo scintillio dei brillantini, la cromoterapia e il movimento del liquido hanno il potere di calmare i fanciulli mettendo da parte lo stress e la rabbia accumulata!
Leggi anche l’articolo sul metodo Montessori.
I materiali per preparare il barattolo della calma di Maria Montessori