
- Questo evento è passato.
26 Novembre – Laboratori STIMA per bambini e ragazzi
Nov 26, 2016
Eur15
In occasione del Seminario internazionale sulla Plusdotazione “Contesti che promuovono apprendimenti” – in programma per il 26/11 presso l’Università di Pavia – il LabTalento organizza una giornata di laboratori esperienziali per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. Sarà il primo appuntamento di un percorso ispirato al modello STIMA – Scienza, Tecnologia, Ingegneria,Matematica, Arte.
di seguito programma, costi e iscrizioni.
***
Robots & Pats (6-15 anni)
14.30-17.30
Potrai costruire e programmare il tuo robot, fargli risolvere un labirinto, utilizzare i suoi “occhi” per permettergli di navigare. Ci saranno da affrontare percorsi sfidanti, sei pronto?
Problemi, soluzioni, impegno, sostegno, errori, apprendimento… Muovere i primi passi nella robotica all’interno di una squadra motivata è tutto questo e anche di più…
NB: I partecipanti dovranno essere dotati di un proprio computer portatile (Linux/Mac/Win). Per informazioni o assistenza contattare formazionelabalento@gmail.com
Noi come Leonardo (5-11 anni)
9.30-12.30
Un viaggio nel tempo alla scoperta del più incredibile artista-scienziato: Leonardo Da Vinci. Dalle macchine semplici – alla base di numerose invenzioni tecnologiche (ruote dentate, carrucole e leve per sperimentare e toccare con mano le leggi fisiche che le caratterizzano) – fino alla tecnica dell’affresco (sull’intonaco fresco).
La mia testa fa luce (10-15 anni)
9.30-12.30
La mente è una scatola di memorie, un centro gravitazionale di immagini, odori, paure, passioni, emozioni, sensazioni… Proviamo a illuminarla e a renderla visibile a tutti. Un laboratorio di luci e ombre diventa un’occasione per sperimentare e sperimentarsi, per scavare e costruire.
Numbers or not numbers? This is the question… (11-15 anni)
14.30-17.30
Numeri come personaggi in cerca d’autore… O forse in cerca di un pubblico? Insiemi e funzioni ci raccontano un modo di interpretare la realtà… La matematica come non l’avete mai vista né vissuta.
***
Iscrizioni entro il 15 novembre tramite email a formazionelabtalento@gmail.com