I bambini ad alto potenziale cognitivo spesso si sentono stressati durante l’anno scolastico. Molti sono perfezionisti e richiedono più tempo per completare il loro lavoro. Altri sono idealisti, nel senso che fissano obiettivi irreali o troppo elevati per se stessi, o tendono a sovrastimare quello che possono ottenere in un periodo di tempo. Tutto questo li lascia vulnerabili allo stress.
Pianificare le attività scolastiche del bambino ad alto potenziale cognitivo
Per stroncare lo stress sul nascere e importante pianificare il tempo da dedicare alle attività scolastiche.
Calcolate, con il vostro bambino, quante ore ha tra la fine delle lezioni e prima di andare a letto, quante attività extrascolastiche vuole perseguire, e quanto tempo desidera dedicare agli amici, ai compiti e ai giochi a casa. Poi redigete un bilancio realistico per ogni giorno della settimana. Fate un piano mensile, e scrivere gli obiettivi per ogni giorno.
Se il bambino mostra segni di stress (si sveglia con il mal di stomaco o mal di testa, o si lamenta perché non vuole andare a scuola), parlate con lui e cercare di identificare il problema. Spesso i bambini ad alto potenziale cognitivo sono preoccupati per le loro amicizie e la vita sociale.
I bambini sviluppano anche segni di stress se si annoiano a scuola. Sono desiderosi di imparare e quando questo intenso desiderio è ostacolato, possono somatizzare la delusione.
Se la scuola non è in grado di soddisfare il bisogno di imparare del vostro bambino, cercate di stimolare il suo interesse e la sua sete di conoscenza a casa. Iscriveteli a dei corsi e a dei programmi estivi per bambini ad alto potenziale e non, in modo da agevolare l’aggregazione con i coetanei e altri bambini gifted. Tutte queste misure contribuiranno a ridurre lo stress e a migliorare la sua vita sociale.
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