Film Gifted – bambini ad alto potenziale cognitivo

0
3221
film gifted bambini alto potenziale cognitivo
film gifted bambini alto potenziale cognitivo

Gifted – Il dono del talento (Gifted) è il film scritto da Tom Flynn e diretto da Marc Webb dedicato ai bambini ad alto potenziale cognitivo

Trama

La storia è ambientata in una città costiera della Florida e racconta la storia di Frank (Chris Evans il Capitan America dei film Marvel) zio single impegnato a crescere nel migliore dei modi la sua amata nipotina di 7 anni Mary (Grace), bambina con delle avanzate abilità matematiche tanto da impressionare già dal primo giorno di scuola la sua maestà Bonnie Stevenson.

Grazie alle sue straordinarie capacità matematica viene offerta alla piccola una borsa di studio in una scuola privata per bambini ad alto potenziale cognitivo, tuttavia lo zio teme che accettando questa proposta la bimba non potrà vivere un’infanzia normale. La sorella Diane infatti, anch’essa talento della matematica dedita a cercare di risolvere le equazioni di Navier-Stokes (uno dei problemi per il millennio non risolti), senza riuscirci, si è tolta la vita quando Mary era molto piccola.

L’uomo ha promesso alla defunta sorella di crescere Mary dandole una vita il più serena e normale possibile, ma questo suo intento si scontra con le convinzioni della nonna decisa ad sostenere l’alto potenziale cognitivo della nipote anche a costo di allontanarla dai suoi coetanei e da casa. Per questo inizierà una battaglia legale per la custodia, dove Frank lotterà per non perdere la patria potestà.

Gifted porta per la prima volta sul grande schermo il tema della plusdotazione e delle scelte che le famiglie, giorno dopo giorno, devono affrontare per trovare il giusto compromesso tra la vita sociale e il talento dei propri figli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here