PERCORSO DEL RISO – Sosta a El Palmar per gustare l’originale Paella alla Valenciana
Una gita fuori porta, a pochi km da Valencia per una rilassante gita in barca in mezzo alle risarie.
Particolarmente romantica e al tramonto si raggiunge facilmente con un autobus dal centro di Valencia. Qui sarà possibile prendere una delle tante e caratteristiche imbarcazioni locali per una crociera di pace dove ammirare stormi di uccelli e paesaggi dall’atmosfera calda e avvolgente.
La gita in cinque punti
1 L’Albufera
2. Come raggiungere l’Albufera di Valencia
3 La gita in barca
4 le risaie
5 mangiare l’originale Paella Valenciana a El Palmar
1 Parco naturale dell’Albufera di Valencia
A circa una decina di km dal centro di Valencia, una tranquilla oasi di pace . Il suo grande lago Albufera di oltre 2800 ettari ospita oltre 300 specie di uccelli. Una zona di importanza internazionale inclusa nella lista Ramsar e zona di protezione speciale uccelli (ZEPA dal 1994)
2 Come raggiungere il parco dell’Albufera di Valencia:
vicina a Valencia ma, lontana dal turismo di massa, poche indicazioni per raggiungerla autonomamente possono portare a pareri contrastati, esistono tuttavia varie gite organizzate a cui potete ricorrere per evitare problemi.
Si raggiunge facilmente con un autobus che parte dal centro di Valencia al costo di pochi Euro(circa 5 €) fermata L’embarcadero o Mirador d’El Pujol., (al rientro una delle prime fermate di Valencia è l’Oceanografic). Autonomamente in auto o con gite organizzate in bus o in gip 4×4.
3 La gita in barca.
Vero punto di forza dell’albuferia è il suo lago, il più grande della Spagna. Obbligatoria la mini crociera proposta dai vari pescatori con le loro caratteristica imbarcazioni (a noi ha ricordato il dhoni maldiviano J ) . Particolarmente consigliata al tramononto per godere di un’atmosfera indimenticabile tra i vari esemplari di volatili.
4 Le risaie dell’Albufera
21 mila ettari di parco dedicati alla coltura del riso, è da qui infatti che nasce la famosa paella. E’ possibile ammirare le risaie in bici o con escursione organizzate. Il periodo migliore per visitarle è la primavera.
5 mangiare l’originale Paella a El Palmar
Piccolo villaggio con ristoranti caratteristici vicinissimo all’Albuferia, a El Palmar è nata la Paella , la prima fu quella alla Valenciana (a base di carne). Impossibile non fermarsi qui a gustare il piatto tradizionale cucina iberica.
Testo by The_Gigliottis instagram
Rendete indimenticabile la vostra gita con il quadro dell’Albufera: