Perché i bambini plusdotati hanno problemi sociali e di comportamento

0
4678
Bambini plusdotati

Il perfezionismo e la sensibilità possono metterli a rischio

I bambini dotati hanno delle caratteristiche che  spesso portano a problemi di comportamento sociale ed emotivo che possono influenzare il loro sviluppo. Per comprendere il bambino ad alto potenziale cognitivo, è buona norma capire come la ‘’giftedness’’ può influenzare il comportamento.

Problemi dovuti allo sviluppo asincrono

I bambini dotati intellettualmente possono comprendere concetti astratti ma può capitare che facciano fronte a tali concetti emotivamente, portandoli ad avere intense preoccupazioni nei confronti della morte, del futuro, del sesso e di altre questioni.

Il perfezionismo in ambito scolastico può portarli a essere incapaci  di completare un compito che sono in grado di concepire intellettualmente.

Un bambino plusdotato è in grado di partecipare alle conversazioni degli adulti su questioni come il riscaldamento globale o la fame nel mondo e nello stesso momento emettere un grido di  lamento  perché il fratello ha preso il suo  giocattolo preferito.

 

Soluzione per lo sviluppo asincronico

 Problemi derivanti da un’ avanzata capacità verbale e di ragionamento

I bambini gifted possono essere polemici e / o manipolatori. (a volte si considera questi bambini dei piccoli avvocati!) I genitori e gli altri educatori devono ricordare che, anche se l’argomento è logico e convincente, è pur sempre un bambino che richiede la disciplina del caso, non importa quanto ii comportamento sia intelligente o simpatico. I bambini che si accorgono di poter manipolare gli adulti possono sentirsi molto insicuri. I genitori e gli altri adulti devono fare attenzione a non permetterlo.

A causa del loro sofisticato vocabolario e dell’avanzato senso dell’umorismo possono essere facilmente fraintesi. Questo può farli sentire inferiori e respinti. (ecco anche  perché i preferiscono la compagnia dei più grandi e degli adulti.)

 

Problemi derivanti da perfezionismo e sensibilità emotiva

 Il perfezionismo può portare alla paura del fallimento, di conseguenza il bambino eviterà di provare a fare qualcosa per paura di fallire  (compreso fare un compito a casa!)

Questi ragazzi sono attenti osservatori, dotati di una forte immaginazione e abilità di vedere oltre; queste qualità possono però causare timidezza e la volontà di rimanere in disparte (nelle retrovie) al fine di evitare possibili implicazioni.

A causa della loro  forte sensibilità le critiche o la rabbia in generale possono  intaccare la sfera personale in quanto faticano a farsi scivolare di dosso le critiche e gli eventuali insuccessi in generale. La sensibilità e il senso ben sviluppato del: ‘’giusto e sbagliato’’ può portarli ad vere  preoccupazioni per le guerre, la fame nel mondo,  l’inquinamento e altri fatti di  ingiustizia e violenza. Se sono sovraccaricati d’immagini e argomenti su questi problemi, possono diventare introversi e riservati o  soffrire di “depressione esistenziale“.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here