Il barattolo della calma di Maria Montessori

0
3248
barattolo della calma

Uno strumento semplice da realizzare che permette di calmarsi e sollevarsi dall’ansia.

Il barattolo della calma utilizzato dall’educatrice pedagogista Maria Montessori, nota per suo metodo educativo diffuso in migliaia di scuole nel mondo, aiuta bambini e ragazzi a riprendere il controllo emozionale in poco tempo e ad essere nuovamente predisposti all’ascolto. Il barattolo della calma si realizza facilmente con pochi materiali a basso costo.

Barattolo della calma Montessori: come realizzarlo:

Materiali:

  • Un barattolo di vetro con coperchio (o una bottiglietta trasparente con tappo)
  • Acqua calda
  • Colorante alimentare o tempere
  • Quattro cucchiaini di brillantini
  • Uno o due cucchiai di colla glitter

 Procedimento:

Innanzitutto il barattolo non dovrà essere riempito fino all’orlo, è necessario lasciare due o tre centimetri di  spazio per poterlo agitare e, di conseguenza, sprigionare il potere rilassante.

Versate un po’ di acqua calda nel barattolo  insieme alla colla e ai brillantini, che dovrete aggiungere a poco a poco. Ripetete l’operazione, mescolando il tutto in modo tale che la colla glitter si possa distribuire quanto più possibile.

A questo punto potrete aggiungere alcune gocce di tempera o di colorante alimentare. La scelta dei colori, secondo i consigli di cromoterapia, utili a influenzare l’umore sono le tonalità del blu, dell’azzurro e del verde.

Per i bambini più piccoli si consiglia di sigillare il tappo con della colla a caldo.

All’occorrenza agitare il barattolo: lo scintillio dei brillantini, la cromoterapia e il movimento del liquido hanno il potere di calmare i fanciulli mettendo da parte lo stress e la rabbia accumulata!

Leggi anche l’articolo sul metodo Montessori.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here