I.C. Ilaria Alpi presenta il Metodo Montessori

0
545
Metodo Montessori Milano

In data 27 Ottobre si è tenuto l’ormai consueta presentazione del progetto di Sperimentazione del Metodo Montessori all’interno della scuola secondaria Ilaria Alpi di Milano. Un evento al quale hanno partecipato oltre cento famiglie.

Un’occasione unica per conoscere il metodo di Maria Montessori e tutte le persone, gli stakeholders, in primis la Dirigente Scolastica Micaela Francisetti, che hanno permesso grazia alla loro perseveranza e tenacia di portare il Metodo all’interno della Scuola Pubblica.

L’evento, come programmato, si è aperto con il saluto della Dirigente che ha accolto tutti i genitori e i ragazzi (si c’erano anche loro!) interessati all’offerta formativa della Sperimentazione Montessori. L’iniziativa pur essendo partita da pochissimo, promette (e lo sta già facendo) di stravolgere il concetto di insegnamento per come lo conosciamo oggi.

Gli insegnanti prima e il coordinatore del Progetto M2B poi,  hanno colto l’occasione per illustrare il piano formativo, l’importanza del bilinguismo e le peculiarità del metodo dove i ragazzi sono i protagonisti e gli insegnanti a supporto,.

Una serata importante, un evento dove il clima di partecipazione, aggregazione e voglia di fare ha permesso anche quest’anno di far emergere la Vera Buona Scuola.

Il più grande segno di successo per un insegnante… è poter dire: i bambini stanno lavorando come se io non esistessi”. (Maria Montessori)”

Per ulteriori informazioni:

Montessori Bilingue – Progetto M2B: http://www.progettom2b.org/

Istituto comprensivo Ilaria Alpi: http://www.icilariaalpi.gov.it/

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here