Fondazione Prada e l’Accademia dei Bambini

0
1264

L’Accademia dei Bambini è il primo progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia. Il progetto è stato curato da Giannetta Ottilia Latis, neuropediatra, che ne ha posto le basi teoriche ed operative e ne seguirà i contenuti nel tempo.

L’allestimento architettonico è stato progettato in collaborazione con un gruppo di giovani studenti dell’Ecole Superieure d’Architecture de Versailles guidati dai loro insegnanti Cédric Libert ed Elias Guenon. Il risultato è uno spazio capace di assumere fisionomie diverse adattandosi ai programmi che vi verranno svolti.

L’Accademia dei Bambini è un luogo adatto allo svolgersi di attività multidisciplinarinon strettamente collegate alle mostre d’arte, ma aperto al dialogo intergenerazionale e al dibattito relativo alle basi pedagogico-culturali del vivereun’esperienza di gioco, di creatività, di apprendimento e di scambio. L’Accademia propone attività libere assieme ad attività di laboratorio condotte da maestri di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi. Maestri che desiderino non solo insegnare o suggerire tecniche ma acquisire a loro volta nuovi stimoli suggeriti dai bambini.

Un fitto programma di laboratori creativi e didattici per bambini di tutte le età, purché abbiamo voglia di imparare, colorare, sporcarsi e divertirsi. A ottobre sarà proposto un laboratorio a tema condotto dal Maestro Roberto Pittarello sull’Arte Postale. Da metà novembre inizierà un laboratorio artistico diretto da Marcello Chiarenza che coinvolgerà i bambini nella creazione di una scenografia ispirata all’inverno che sarà presentata a fine dicembre. Le attività dei laboratori dei maestri saranno proseguite da un gruppo di educatori, coordinati da Marta Motterlini, esperta in didattica museale.

L’Accademia è aperta ogni sabato e domenica dalle 11 alle 17.
Tutte le attività sono gratuite. È necessario prenotare via email specificando nome ed età del bambino, attività d’interesse e recapito telefonico per eventuali segnalazioni.
È obbligatoria la prenotazione anche per le attività dedicate alle famiglie.
Saranno accettate solo le prenotazioni ricevute entro venerdì alle ore 17.
Si invitano bambini e genitori a presentarsi, previa prenotazione, direttamente all’entrata dell’Accademia, edificio a sinistra dell’ingresso, primo piano

Fondazione Prada

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here