Tra il dire e il fare c’è di mezzo… il retake!

0
357
Retake Buccinasco
Retake Buccinasco

Ogni giorno girando per la strade della nostra città o del paese in cui viviamo ci imbattiamo in piccoli grandi segnali di quello che viene definito “degrado urbano”: panettoni scrostati, segnali stradali imbrattati, muri segnati dal passaggio di giovani vandali con aspirazioni (mancate!) da writers, panchine divelte…

Usura del tempo o idiozia di pochi,il risultato non cambia: tanto da fare, piccoli e grandi interventi di manutenzione che attendono il loro momento e il nostro sguardo che imperterrito si poggia su qualcosa di brutto, sporco, rovinato, danneggiato…

 

CHE FARE? scrivere, segnalare, imprecare … oppure armarsi di buona volontà, spazzoloni, spugne, guanti e detergenti e intervenire!

Questo lo spirito di Retake, l’associazione di volontari che da anni opera già in numerose città italiane con l’obiettivo di riqualificare, ripulire valorizzare il territorio, diffondendo un sano spirito di partecipazione e senso civico.

Quel senso civico che fa sì che quando si spazza il marciapiede davanti casa lo si faccia anche per il vicino, che ci spinge a buttare qualche granello di sale in più sulla strada davanti casa quando nevica…

Quel senso civico che ci faccia sentire una comunità che si aiuta, che collabora, in cui ognuno fa una parte anche piccola per sé e per gli altri.

E che ci permette di sentire davvero nostro il posto in cui viviamo. non solo per proprietà, ma per appartenenza.

Lo spirito dell’associazione Retake è esattamente questo: riappropriarsi della propria città, prendendosene cura.

Da qualche settimana anche a Buccinasco, prima da clandestini, poi venendo dichiaratamente allo scoperto, uno sparuto gruppo di volontari ha iniziato quest’opera di rimessa a nuovo della città: ci sono i cartelli con l’indicazione Bucinasco? Retake aggiunge (a suo modo!) la C. I muri sono da verniciare? Retake indossa il cappellino da imbianchino e tinteggia. Panchine divelte? Retake si improvvisa falegname. Ci sono segni più ostinati che alla prima pulizia non se ne vanno???? puoi star certo che il Retakers non si arrenderanno!

 Insomma, sono ancora ai primi interventi, ma promettono bene!

Vuoi seguirli per sapere dove interverranno la prossima volta? O unirti a Retake Buccinasco?

puoi trovare tutte le info su https://www.facebook.com/RetakeBuccinasco/

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here