Buccinasco: Arriva la fibra Fastweb a 200 Mb

0
736

Fastweb e il comune di Buccinasco hanno siglato un accordo che porterà entro marzo 2017 la fibra di Fastweb a 200 Mb.

Grazie all’accordo siglato tra l’azienda e il Comune, entro marzo 2017 saranno completati i lavori per portare Internet a banda ultralarga a 11.000 famiglie e oltre 1.600 imprese che potranno navigare con velocità fino a 200 Megabit al secondo in download e fino a 20 Megabit in upload.

I lavori inizieranno le prossime settimane e prevedono l’estensione dell’attuale fibra ottica al fine di permettere una copertura capillare della città minimizzando gli impatti ambientali e i disagi per i cittadini in quanto sono previste tecniche di scavo non invasive.

“Consentire l’estensione della fibra ottica è stato fin dagli inizi tra gli obiettivi della nostra Amministrazione e grazie all’azione dell’assessorato alle Innovazioni tecnologiche abbiamo favorito la concorrenza fra gli operatori e quindi ottenuto la cablatura di tutta la città.” ha dichiarato Rino Pruiti, assessore alle Innovazioni tecnologiche e Vice Sindaco del Comune di Buccinasco. “Abbiamo anticipato i tempi, ne siamo orgogliosi e siamo certi che i cittadini apprezzeranno”.

“Con Buccinasco aggiungiamo un ulteriore tassello al nostro piano nazionale per l’espansione della nostra rete in fibra ottica” ha dichiarato Sergio Scalpelli, Direttore delle Relazioni Esterne e Istituzionali di Fastweb. “Portare connettività a banda ultralarga significa innanzitutto imprimere un’accelerazione allo sviluppo e alla competitività del tessuto economico. Per questo motivo Fastweb sta investendo per collegare fino a 200 Megabit al secondo il territorio nazionale con l’obiettivo di raggiungere con la propria rete in fibra ottica 13 milioni di famiglie e imprese in 500 città entro il 2020”.

Con le nuove connessioni a 200 Megabit le famiglie e le imprese potranno fruire di video in Utra HD e condividere sui social filmati e tanto altro. Inoltre le PMI di Buccinasco saranno abilitate per fruire i servizi innovativi quali cloud computing, software SaaS, la video sorveglianza senza dimenticare le possibili implementazioni legate al mondo IoT (internet delle cose) e Smart City.

Buccinasco, il mio comune è differente!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here